Sei in Home separatore Liceo Classico

Liceo Classico

Anno Scolastico 2018-2019

Notte Nazionale Liceo Classico - V edizione - Venerdì 11 gennaio 2019

2019-01-11-notte-nazionale-liceo-classico-logoCome ogni anno, anche per il 2019 l’I.I.S. "Piccolo" di Capo d’Orlando celebra la "Notte Nazionale del Liceo Classico", uno degli eventi più innovativi nella scuola degli ultimi anni, sostenuto dal Ministero della Pubblica Istruzione in partenariato con la RAI e già arrivato alla sua quinta edizione. Venerdì 11 gennaio 2019, dalle ore 18:00 in poi, in 433 licei classici di tutto il territorio nazionale, verranno aperte le porte alla cittadinanza e gli studenti si esibiranno in tutta una serie di performance legate ai loro studi e alla esaltazione del valore formativo della cultura classica. Al Liceo paladino sono previste rappresentazioni teatrali, esibizioni musicali, conferenze, cortometraggi, degustazioni di piatti antichi sul tema “Passeggiando a Roma con Augusto”. Per questa edizione infatti la preparazione culturale, la fantasia e la voglia di fare degli studenti e dei docenti orlandini hanno messo in atto una serie di pratiche didattiche volte ad approfondire in maniera innovativa e servendosi delle nuove tecnologie l’età augustea, periodo ricco di grandi avvenimenti e affascinanti personaggi storici: sarà infatti possibile “incontrare” Virgilio e Orazio, conoscere le abitudini degli antichi romani e vivere in diretta eventi di attualità dell'età dell’oro della cultura latina.

Nata da un'idea del Prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico "Gulli e Pennisi" di Acireale (CT), la Notte Nazionale del Liceo Classico è più che una festa: è un momento di unità di tutti i Licei Classici d’Italia, che dimostrano la loro vitalità e pongono come protagonisti i loro studenti motivati, ricchi di grandi talenti e con competenze e formazione di eccellenza.

2019-01-11-notte-nazionale-liceo-classico-banner

Anche l’l.I.S. “Piccolo” di Capo d’Orlando diretto dalla Prof.ssa Margherita Giardina partecipa a questo grande movimento culturale, che ha contribuito a far crescere negli anni la fiducia dell’utenza in questo genere di studi, infallibile chiave di accesso ad ogni facoltà universitaria e palestra di cittadini consapevoli e partecipi.

pdf-icon  Programma Notte Nazionale del Liceo Classico - 11 Gennaio 2019

2019-01-11-notte-nazionale-liceo-classico-articolo-corriere

banner foto

DIRITTO ed ECONOMIA al Liceo Classico

diritto-economia

Progetto "Vivere il diritto e l'economia" a cura della Prof.ssa Anita Paparone

La positiva azione educativa del “Piccolo” si concretizza anche con l’ampliamento dell’offerta formativa: per il secondo anno consecutivo, il curriculum formativo del Liceo Classico verrà integrato nel biennio con l’insegnamento del Diritto e dell’Economia. Il percorso disciplinare di Diritto ed Economia, in coerenza con le finalità formative previste nel PTOF, mira alla diffusione dei valori della legalità e della democrazia, nonché, alla promozione della cultura della tolleranza e del rispetto della diversità anche in considerazione del cospicuo numero di allievi di nazionalità straniera presenti nella nostra comunità scolastica. Il progetto, che interseca diversi ambiti tematici, intende contribuire all’educazione giuridica ed economica degli allievi per favorire la formazione di giovani responsabili e preparati a partecipare in modo attivo e costruttivo ai processi decisionali della società.

Vai alla pagina del progetto...